Ricordi La Strega? - Banda Beni
51350
single,single-post,postid-51350,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.6.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Ricordi La Strega?

Ho conosciuto La Strega Records qualche tempo prima della nascita dei Banda Beni. Un mio vecchio compagno di prima media, Giacomo Medas, che non vedevo da qualche anno, sapendo che suonavo il basso elettrico, mi chiamò per collaborare all’incisione di un brano di Benito Urgu, Sexy Fonni, brano che poi diventò molto noto anche a livello nazionale. Giacomo aveva fatto studi accademici di viola al conservatorio ma aveva anche suonato in alcune rock bands e aveva messo a frutto le sue abilità di strumentista ma anche di arrangiatore lavorando a La Strega, poi, più tardi, si è anche dedicato con successo alla direzione d’orchestra. Era un periodo pionieristico, tutti aiutavano tutti nelle incisioni dei brani: noi Banda Beni abbiamo avuto validi collaboratori come Franco Medas, Carlo Mulas, Gianfranco Canu, Paolo Porcu e tanti altri di cui si trovano i credits nei vinili dell’epoca; io e mio fratello Carlo spesso ci siamo trovati a cantare e a suonare per Benito Urgu, Giulio Manera, Enrico Marongiu…
Era un periodo musicale ancora piuttosto fecondo. Ricordo, era la metà degli anni settanta, io stavo giusto cominciando a studiare oboe al conservatorio ed ero musicalemente impegnato su più fronti, spesso contemporaneamente: con chitarra e voce nel duo di musica soprattutto folk americana con Carlo, mio fratello; nel gruppo acustico con a capo Ciccio Solinas, impegnato in un memorabile spettacolo su Woody Guthrie; col mio fido Jazz Bass Fender nel gruppo di impronta jazz guidato da Sandro Civolani e “pieno” di altri amici.
Molti dei musicisti con cui ho suonato in questi gruppi hanno poi collaborato generosamente alle incisioni dei Banda Beni.

di Filippo Vespa

Nella foto… trova l’intruso!!!